+

La docente - Un'insegnante inglese a Saronno

Ti starai già chiedendo: e chi è "la docente"?

Bene, la docente sono io, la tua insegante di inglese a Saronno. Sono madrelingua inglese, nata a Bath, l'antichissima città inglese di origine romana nel sud dell'Inghilterra. Ho 48 anni e ormai vivo in Italia da più di 15! Mi sono innamorata dell'Italia e della sua gente "at first sight" e sono ancora qui anche se devo confessare che ora ho una visione un po' meno romantica di quella che avevo qualche anno fa. Ma questo è completamente normale, nel posto dove si vive si cerca sempre di vedere le cose nel modo più critico possibile, tutto il mondo è paese, no?

embrace languages

Quindi si, parlo italiano, ma non con i miei studenti! E questo è un punto importante, quello che cerco è che voi associate me con la lingua inglese e che vi diventi naturale parlare con me in questa lingua. E' ovvio che alcune spiegazioni grammaticali a livello elementare vanno date in italiano ma cerco sempre di farlo solo nei casi strettamente necessari e quando mi accorgo che c'è un impedimento che vi non permette di andare avanti nell'apprendimento, altrimenti only English!

I primi anni dopo il mio arrivo in Italia lavoravo per delle scuole di lingue dando corsi sia all'interno delle scuole che nelle diverse aziende con cui le scuole avevano i contratti. In alcune di esse la disorganizzazione era tale che spesso le lezioni venivano spostate da parte della scuola senza preavviso oppure i materiali didattici non erano mai pronti e non riuscivo a svolgere il programma come avrei voluto, davvero frustrante. E poi sapevo che i prezzi erano esorbitanti, veramente assurdi. Da diversi anni lavoro autonomamente, ho la mia partita iva e riesco a offrire corsi a prezzi contenuti o quanto meno onesti. Dovete tener presente che i corsi privati sono personalizzati e quindi ci sono tante ore di preparazione per ogni lezione, ricerca ed elaborazione del materiale didattico , notizie, esercizi, correzioni ecc. Adesso sono molto più soddisfata del lavoro che riesco a fare e dei risultati che ottengo.

Insegno per vocazione e adoro anch'io imparare nuove lingue, cerco sempre nuove estrategie per motivare i miei studenti e rendere l'apprendimento piacevole ed interessante. Non vi resta che provare. Sarò lieta di farvi fare una lezione di prova senza impegno, contattatemi via e-mail oggi stesso!

la docente